Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Mercoledì 14 Dicembre 2006

Cassano – Inizia oggi la rassegna cinematografica “Il cinema racconta”. - mando foto di Alessandro piva.
 
Il Sud visto dietro una macchina da presa con gli occhi dei meridionali. Sarà questo “Il cinema racconta”, rassegna cinematografica in programma a Cassano oggi e domani. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cassano Ionio e dalla Provincia di Cosenza, è organizzata dal circolo cinematografico “Cinema Calabria”, presieduto da Luca Iacobini ed affiliato alla Federazione italiana dei circoli cinematografici, in collaborazione con l’associazione “Nelson Mandela”.
Il programma e i dettagli della manifestazione, ideale prosecuzione del fortunato esordio estivo, favorevolmente segnato dall’analoga rassegna “Il Mezzogiorno nel cinema”, sono stati resi noti ieri, nel corso d’una conferenza stampa svoltasi in Municipio. <<Il nostro circolo – ha ricordato Iacobini, affiancato dal suo vice, Alessandro Selvaggi – è nato dall’esigenza di creare nuove forme di cultura e comunicazione. Arriva ora questa rassegna, che cercherà di tracciare, attraverso proiezioni ed incontri con registi ed attori, un quadro sul rapporto tra il Meridione, le sue storie ed il grande schermo>>. <<L’iniziativa – ha aggiunto il primo cittadino, Gianluca Gallo – ha uno spessore culturale che permetterà di delineare uno spaccato della vita quotidiana del meridione d’Italia. Siamo lieti che ciò avvenga nella nostra città, che sta tornando ad essere punto di riferimento culturale per l’intera regione>>. <<Sosteniamo convintamente manifestazioni di tal genere - ha aggiunto il consigliere provinciale Luigi Garofalo – perché esse costituiscono un importante contributo per la valorizzazione delle risorse, umane e culturali, di cui la Calabria è ricca>>.
Semplice la formula: per due serate, nell’aula consiliare di Palazzo di città, verranno trasmessi film interpretati e diretti da attori e registi rigorosamente meridionali, con storie altrettanto tipicamente meridionali. Dettagli: ingresso gratuito. Alle proiezioni, che avranno inizio alle 19, assisteranno gli stessi attori e registi, che una volta accese le luci dialogheranno poi col pubblico. Stasera, ad esempio, sul grande schermo scorreranno le immagini del film “La febbre”. Ospite della serata, l’attore Thomas Trabacchi. Domani sarà invece la volta di “La capa gira”, film rivelazione del regista Alessandro Piva (nella foto), presente in sala, insieme all’attore Paolo Sassanelli, per commentare i retroscena d’un clamoroso successo. Nel pomeriggio di giovedì, inoltre, Piva incontrerà gli alunni dell’istituto comprensivo “Giuseppe Troccoli”. <<“La febbre” e “La capa gira” – ha sottolineato Iacobini – sono due storie diverse, legate da un sottile filo: il racconto di personaggi piccoli, formiche che s’agitano per trovare la propria strada in un’Italia in bilico fra tenui speranze e amare certezze>>.
Il cinema racconta: oggi e domani a Cassano.


 

Gianpaolo Iacobini

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali