Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Domenica 18 Dicembre 2005

Cassano - Iacobini: << Griffi, innovatore di linguaggio e sentimenti>>
 
Luca Iacobini, durante la manifestazione, ha voluto ricordare il regista Patroni Griffi, scomparso proprio nei giorni della rassegna cassanese: «Regista, narratore, drammaturgo. Napoletano verace, innovatore di linguaggio e sentimenti. Con la sua scomparsa -ha detto- tutto il Meridione perde un grande artista che, nella sua lunga carriera, ha firmato numerose pellicole e opere letterarie. Voglio cogliere l’occasione che questa manifestazione mi offre per ricordare una figura così importante: un personaggio che ha percorso tutte le tappe e tracciato un solco nella cultura cinematografica e teatrale italiana».
Iacobini successivamente, sottolineando il fine ultimo della sua iniziativa, ha detto: «La nostra terra ha tanto da dire, non solo per le bellezze naturali ma anche per la forza di volontà e l’umanità degli uomini che la abitano. “Il cinema racconta” vuole essere un incontro-opportunità tra gli operatori del mondo cinematografico e la Calabria, uno scambio culturale volto all’arricchimento reciproco. Il cinema, oltre alla funzione informativa e di intrattenimento, può servire a riconsegnare dignità alle nostre splendide terre».
Proprio in quest’ottica, gli artisti hanno anche incontrato gli studenti delle scuole cittadine, nei giorni passati a Cassano. Accolti da euforia e applausi, Piva e gli altri hanno discusso con i ragazzi di svariati temi.
Durante la rassegna è stato proiettato anche il corto realizzato da Cosimo Galasso, intitolato “Ammazzateci tutti”, con evidente riferimento a quanto accaduto nei mesi scorsi in Calabria.

 

Gianpaolo Iacobini

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali