Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Giovedì 28 Luglio 2005

Sibari - Alessandro Piva ospite della seconda giornata di rassegna del Cinema Calabria
Continua la rassegna cinematografica “Il Mezzogiorno nel Cinema” all’Arena “cinema sotto le Stelle” dei Laghi di Sibari. L’iniziativa è stata organizzata dal “Circolo Cinematografico Cinema Calabria”.
Martedì 26 luglio 2005 è stata la volta di “Mio cognato”, per la regia di Alessandro Piva. Egli ha sottolineato come abbia «scelto la manifestazione sibarita in mezzo a tante altre proposte, proprio perché c’è bisogno di selezione e si deve prendere parte solo a rassegne importanti come questa di Sibari». Piva ha poi continuato facendo notare come «il cinema che si è distanziato da Roma, ossia dal centro, abbia ottenuto importanti risultati ed anche se la Calabria ancora va a rilento, ha ampi margini di miglioramento. Bisognerebbe incentivare le istituzioni a promuovere il nostro territorio meridionale, che presenta ampie potenzialità da sfruttare».
Il dottor Luca Iacobini, organizzatore della manifestazione nonché presidente del Circolo promotore, ci ha spiegato che quest’ultimo nasce dall’esigenza di creare nuove forme di cultura e di comunicazione attraverso la diffusione del mezzo audiovisivo. «I film in programmazione -ha continuato Iacobini- sono stati scelti da docenti universitari e seguono un filo logico che ci porta dalla commedia comica di Falcone fino al drammatico “Io non ho paura” di Salvatore, passando attraverso il film di Alessandro Piva dal titolo “Mio cognato”. Abbiamo cercato di dar luce alla commedia e al dramma del Mezzogiorno italiano, mettendone in rilievo i pregi e i difetti, così come questi grandi autori li hanno portati sul grande schermo. La finalità di questo evento è creare una cultura cinematografica: il cinema è storia, è antropologia, è storia; dal cinema si può imparare. Altro scopo è avvicinare i registi al Sud. Bisogna sensibilizzare anche i nostri politici, bisogna far risaltare quello che abbiamo, perché la Calabria non è fatta solo di cose negative ma soprattutto è fatta di realtà bellissime ancora non scoperte. Questi film offrono spaccati di vita reale, avvicinano il pubblico, lo fanno partecipe… L’auspicio più grande è quello che io possa avere l’appoggio di quanta più gente possibile per organizzare le edizioni prossime: non solo le istituzioni ma anche la gente comune deve capire l’importanza di una cultura cinematografica ed impegnarsi per far crescere la Calabria».
Il dott. Iacobini ha voluto poi ringraziare pubblicamente il Sindaco di Cassano Gianluca Gallo che si è personalmente impegnato affinché questa manifestazione riuscisse.
«Senza l’appoggio del primo cittadino di Cassano -ha voluto precisare Iacobini- questa manifestazione non avrebbe avuto luogo e il nostro comprensorio avrebbe perso un’opportunità culturale di rilievo».
Chiuderà la tre-giorni di film dedicati al rapporto tra il Meridione, le sue storie ed il grande schermo, il film di Gabriele Salvatores “Io non ho paura”. La proiezione di quest’ultimo è prevista per questa sera ed è annunciata la presenza dell’attore Dino Abbrescia.

 

Johnny Fusca

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali