Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Venerdì 3 Marzo 2006

Sibari – Domani a Sibari la rassegna cinematografica “I giovani nel cinema”.
 
I giovani, il meridione, il cinema. Un sottile filo rosso che diventa pellicola, le cui immagini saranno proiettate domani a Sibari, in occasione della quarta rassegna cinematografica allestita, nel giro di otto mesi, dal circolo cinematografico “Cinema Calabria”, diretto da Luca Iacobini. Alla riuscita dell’iniziativa collaborano il Terzo circolo didattico di Sibari, le associazioni “Nelson Mandela”, “Cittadini a Sibari” e “Laghi di Sibari”, il Comune di Cassano, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. tema del giorno, un cult movie degli anni ’90, “Io speriamo che me la cavo”, diretto da Lina Wertmuller ed interpretato, tra gli altri, da Ciro Esposito, ospite d’onore della manifestazione sibarita.
L’evento è stato presentato ieri a Cassano, nel corso d’una conferenza stampa. <<Sosteniamo questo genere di iniziative – ha spiegato Michele Garita, dirigente scolastico del Terzo circolo didattico – perché convinti di riuscire a coniugare, sotto il segno della cultura, le consuete attività didattiche ai valori ed agli insegnamenti del buon cinema>>. <<E’ nostra intenzione favorire l’intrecciarsi di tali propositi formativi – gli ha fatto eco il primo cittadino cassanese, Gianluca Gallo – per contribuire ad animare il dibattito culturale nella nostra città, da qualche tempo divenuta protagonista indiscussa delle manifestazioni cinematografiche>>. Infine, il commento di Iacobini: <<Per questa nostra quarta uscita – ha sottolineato il patron di “Cinema Calabria” – abbiamo scelto una pellicola di sicuro valore, esemplare spaccato di momenti di vita quotidiana del Meridione d’Italia>>.
Tutto pronto, dunque, perché in sala si spengano le luci e le immagini comincino a scorrere sul grande schermo. L’appuntamento è per domani alle 18, a Sibari, nell’aula magna delle scuole del Terzo circolo. Ingresso gratuito. Dopo la proiezione del film, a commentare i retroscena d’un clamoroso successo, il giovane attore napoletano Ciro Esposito, protagonista di fiction come “Il grande Torino”, “Don Matteo” e “La squadra”, ma pure di film quali “Vacanze di Natale 2000”, “L’inchiesta” e “Adesso sesso”, nonché apprezzato padrone del palcoscenico teatrale con “Miseria e nobiltà”, “O scarfalietto”, “Uomo e galantuomo”.
Gianpaolo Iacobini


 

Gianpaolo Iacobini

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali