Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Sabato 12 Agosto 2006

Cassano - Enzo Decaro ospite ai Laghi di Sibari - L’attore napoletano è arrivato in riva allo Jonio su invito del Cinema Calabria
 
Si è tenuto lunedì scorso l’atteso incontro che ha portato l’attore e regista napoletano Enzo Decaro in visita a Sibari. L’evento, come al solito promosso dal Circolo cinematografico “Cinema Calabria”, si è tenuto presso il centro commerciale dei Laghi di Sibari, ormai diventati una vero punto di ritrovo per gli amanti del mondo del Cinema. A contribuire ad alimentare questa tendenza il presidente del Circolo Luca Iacobini, da sempre appassionato della materia cinematografica. Iacobini si prodiga ormai da anni per avvicinare gli operatori del mondo del Cinema alla nostra terra, promuovendo stimolanti incontri-dibattito tra la gente comune e gli attori, attrici e registi che “fanno” il Cinema dal vivo.
Dopo la tre-giorni di rassegna cinematografica de “Le notti dello Statere”, l’incontro con Decaro ha rappresentato la vera ciliegina sulla torta dell’estate “pro” grande schermo del Circolo cassanese. Da evidenziare, in tal senso, la collaborazione del Comune di Cassano e dell’Ass. “Laghi di Sibari”.
Decaro è arrivato a Sibari intorno alle 22, con la platea gremita che l’ha accolto con un applauso scrosciante. Appena salito sul palco, accompagnato dal presentatore della serata Gianpaolo Iacobini, Decaro ha parlato di Sibari e del mare calabrese, affermando di “aver scoperto un posto incontaminato” molto simile ad un “piccolo paradiso”.
E’ seguita poi la visione di alcuni spezzoni de “La smorfia”, famosa serie televisiva di cabaret che ha lanciato Decaro negli anni Settanta. Al suo fianco recitavano attori del calibro di Lello Arena e Massimo Troisi, mai troppo rimpianto dallo stesso Decaro. «In pubblico, tutt’oggi, non riesco a parlare di Massimo senza emozionarmi -ha detto Decaro visibilmente commosso-. Più che altro mi manca l’amico. Sono contento che ci sia stato». Sull’esperienza de “La Smorfia” e sul cabaret, Decaro ha affermato di non essersi mai distaccato da quel genere, anche se oggi lo vediamo impegnato in tv nelle principali fiction. «Quando riguardo puntate vecchie de “La Smorfia”, mi sento come se stessi sfogliando un vecchio album -ha detto l’attore napoletano-. Mi ricordo che giravamo sketch comici nei garage -ha ricordato Decaro- poi ad un tratto hanno iniziato a pagarci per fare ciò che a noi piaceva tanto. Ci sembrava stranissimo prendere soldi per divertirci». Decaro si è poi soffermato sul tema dei giovani e sul valore delle radici. In quel frangente del dibattito è venuto fuori un altro lato dell’attore napoletano, quello che lo vede serio e compito professore dell’Università di Fisciano (Sa), dove tiene vari seminari.
Attualmente Decaro sta per ritornare in tv con il film “Provaci ancora prof”, girato insieme a Veronica Pivetti, che lui stesso ha con simpatia definito “una pazza scatenata”. Subito dopo è in uscita la fiction “L’ultimo rigore 3”, con il bravo Decaro impegnato nel gestire il dopo “calciopoli”, tema che peraltro gli sta molto a cuore visto anche il suo grande impegno umanitario nella Nazionale dei “calciattori”.
 

Johnny Fusca

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali