Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Lunedì 16 Gennaio 2005

Sibari -  “La Bottega del Cinema” incontro–studio con il maestro Giulio Petroni
 
Si svolgerà nei giorni del 27 e 28 gennaio, presso il III Circolo di Cassano -Scuole elementari di Sibari- la rassegna cinematografica “La Bottega del cinema”. L’importante manifestazione, porta la firma del Circolo cinematografico “Cinema Calabria” e, in particolare, del suo presidente Luca Iacobini, in collaborazione con le associazioni “Cittadini di Sibari” e “Nelson Mandela”.
Dopo “Il Sud visto dietro una macchina da presa con gli occhi dei meridionali” (Luglio 2005) e il recente “Il cinema racconta” (dicembre 2005), il Circolo cassanese offre ora la possibilità di porre l’attenzione sulla filmografia di un regista definito cosmopolita: Giulio Petroni.
Nelle due serate della kermesse saranno proiettati due importanti film del maestro: “Tepepa” e “Da Uomo a Uomo”.
La prima pellicola sarà proiettata il giorno 27 alle ore 18. Il film, che risale al 1968 ed è in pieno spirito con quello dell'anno corrente (il titolo originale recita "viva la revolución"), vede un curioso accostamento tra due attori completamente diversi. Da un lato Tomas Milian, noto in Italia soprattutto per alcuni B-movie, e dall’altro uno dei maestri della cinematografia mondiale, Orson Welles, fautore di “Quarto Potere”. La storia è profonda, toccante, emozionante ma mai scontata o prevedibile. Girato quasi sempre in esterni, in locations mozza-fiato: angoli di Spagna più messicani dello stesso Messico (straordinarie le scene nel canyon alla fine delle film). Diretto da Giulio Petroni, il film è uno dei capisaldi del genere "Spaghetti-Western", grazie anche alle musiche di Ennio Morricone.
Il secondo film, datato 1967, la cui proiezione è in programma per le ore 17 della serata conclusiva, riguarda la storia di cinque uomini che assalgono una fattoria violentando e uccidendo tutti gli abitanti, tranne Bill, il più piccolo della famiglia.
Con questo film Petroni può vantare numerosi crediti nei confronti di Quentin Tarantino (cfr. sul settimanale Panorama, “Ma chi è questo Tarantino che parla così bene di me?”, Giampiero Muggini). “Da uomo a uomo” risulta al secondo posto nella top ten dei film che hanno maggiormente influenzato la realizzazione di “Kill Bill”, famoso thriller regìa proprio di Tarantino.
Vera chicca della manifestazione sarà la presenza del maestro Petroni durante la rassegna. La presenza del noto scrittore e regista, che ha diretto alcuni tra i nomi più importanti del cinema italiano (da Tognazzi e Gemma, alla Koscina, alla Bouchet e alla Gastoni, ecc.) è prevista per la serata di chiusura: in programma un vero e proprio dibattito-studio, solito delle manifestazioni organizzate da Iacobini, che porterà il pubblico in sala a porre domande specifiche al regista dei film proiettati durante la rassegna.

 

Johnny Fusca

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali