Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Giovedì 20 Luglio 2006

Sibari – Al via “Le notti dello statere”, rassegna cinematografica promossa dal circolo “Cinema Calabria”. Saranno presenti attori e registi di chiara fama.
 
Torna il cinema d’autore ai laghi di Sibari. Da domani, e fino a domenica, l’arena del porto turistico ospiterà infatti “Le notti dello statere”, rassegna cinematografica ideata e curata dal circolo “Cinema Calabria”, presieduto da Luca Iacobini. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Cassano, della Provincia di Cosenza, della Pro loco “Laura Serra” e dell’associazione “Laghi di Sibari”, è stata presentata nel corso d’una conferenza stampa cui hanno preso parte, tra gli altri, il primo cittadino cassanese, Gianluca Gallo, Antonio De Marco, in rappresentanza dell’associazione “Laghi di Sibari” ed il noto regista Alessandro Piva, al cui nome sono legati films come “La capagira” e “Mio cognato”. «Proseguiamo nel cammino intrapreso negli anni passati – ha commentato Iacobini – con l’obiettivo di istituzionalizzare la rassegna, da quest’anno legata allo statere, la più antica moneta della Magna Graecia, simbolo che ribadisce il nostro legame col territorio e ne rafforza l’identità». <<L’iniziativa, da noi fortemente incoraggiata – ha fatto eco il sindaco Gallo – ha un sicuro spessore culturale che permetterà di fare di Sibari un punto di riferimento per gli amanti dell’arte cinematografica>>.
Semplice la formula: per tre serate, nell’arena dei laghi di Sibari verranno trasmessi film interpretati e diretti da attori e registi del firmamento cinematografico italico, con storie altrettanto tipicamente italiane. Dettagli: ingresso gratuito. Alle proiezioni, che avranno inizio alle 21.30, assisteranno gli stessi attori e registi, che una volta accese le luci dialogheranno poi col pubblico. Sotto le stelle delle notti sibarite, venerdì 21 luglio scorreranno le immagini del film “Ti lascio perché ti amo troppo”, commentate dal regista Francesco Ranieri Martinotti e dall’incantevole Mariana Braga. Il giorno dopo sarà la volta di “Lista civica di provocazione, San Gennaro votaci tu” e del regista Pasquale Falcone, accompagnato dall’attrice Rosaria De Cicco e dal cast del suo ultimo film. Domenica 23 luglio prossimo, infine, gran finale con “Tre metri sopra il cielo”, il regista Luca Lucini e l’attrice Maria Chiara Augenti.



 

Gianpaolo Iacobini

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali