Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Mercoledì 25 Gennaio 2005

Sibari - Un'altra proposta cinematografica - La bottega del Cinema - Due film di Giulio Petroni in proiezione.
 
 
Parte venerdì 27 gennaio la due-giorni di rassegna cinematografica intitolata “La bottega del cinema”, incentrata intorno alla figura e alla carriera del maestro Giulio Petroni.
L’iniziativa è stata ideata e realizzata da Luca Iacobini, presidente del Circolo Cinematografico “Cinema Calabria”, con la collaborazione delle associazioni “Cittadini a Sibari” e “Nelson Mandela”. Da sottolineare anche il ruolo primario svolto dal sindaco di Cassano Gianluca Gallo, da sempre favorevole a questo genere di incontri culturali, che anche questa volta ha assicurato il patrocinio dell’Amministrazione comunale cittadina.
I film in programma sono “Tepepa” e “Da uomo a uomo”, entrambi girati da Petroni negli anni Sessanta. La prima pellicola verrà proiettata il 27 sera alle ore 18 mentre la visione del secondo film è in programma per il giorno successivo alle ore 17. La location prescelta per la manifestazione è il III Circolo di Cassano -Scuole elementari di Sibari-.
Una nota a parte merita “Da uomo a uomo”: questo film del maestro Petroni, che gode delle colonne sonore di Ennio Morricone, ha infatti ispirato Quentin Tarantino nella sceneggiatura dei suoi film “Kill Bill” vol. 1 e 2, fortunata serie del regista statunitense.
Tornando alla rassegna, come ormai da consolidata consuetudine delle manifestazioni organizzate da Iacobini, sarà ospite de “La bottega del cinema” proprio il regista dei film in proiezione, ossia il maestro Giulio Petroni. Scrittore e regista di fama internazionale, Petroni ha firmato tantissimi film e diretto molti artisti famosi. Tra questi, figurano molti nomi illustri del cinema italiano, come Thomas Millian, Mario e Memmo Carotenuto, Silvia Koscina, Ugo Tognazzi, Raimondo Vinello, Orson Welles, Giuliano Gemma, Lisa Gastoni, Barbara Bouchet, ecc. Tanti i film diretti dal maestro: “Una domenica d’estate”, “La 100 chilometri”, “Non commettere atti impuri”, “Labbra di lurido blu”, ecc.
Genio del cinema contemporaneo, nella sua vita Petroni ha anche amato tanto la letteratura, scrivendo alcuni libri interessanti come “La Quadrupla verità” e “Le ceneri del cinema italiano”. A tal proposito, nella sua biografia il maestro confessa: «…Fare film era diventato il mio mestiere, ma la mia vera passione è sempre stata la letteratura».
Di lui ha parlato la stampa a tutti i livelli e hanno scritto recensioni illustri critici. Vittorio Sgarbi si è così espresso sul maestro: «Uno tra i più acuti saggisti, tra i più attenti lettori, mascherato da romanziere, benchè sommerso, nascosto, segreto (e non per scelta ma per destino), va riconosciuto e indicato, oggi, in Giulio Petroni. (…) Satirico ma motivato, amareggiato ma lucido, Petroni veniva evidenziando una condizione assai insolita: essere egli cioé un uomo d'ingegno e uno scrittore incompreso, per una volta immeritatamente. Nel senso che la più parte degli incompresi lo è a giusta ragione. Giulio Petroni merita, invece, di essere letto».

 

Johnny Fusca

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali