Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabia.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Lunedì 7 Agosto 2006

Cassano Allo Ionio - Appuntamento al centro Commerciale dei Laghi di Sibari - Incontro con Enzo Decaro.
 
Dopo l'ottimo successo di critica e di pubblico de "Le notti dello Statere", la rassegna di cinema italiano che ha coinvolto centinaia di persone nei tre giorni di proiezioni tenutisi di recente ai Laghi di Sibari, tornano le iniziative targate: Circolo Cinematografico "Cinema Calabria". Questa volta il Circolo cassanese guidato da Luca Iacobini, anima pulsante del giovane gruppo di persone animate da tanta buona volontà che intende promuovere la cultura cinematografica nel comprensorio sibarita, ha invitato l'attore-regista Enzo Decaro, noto a livello nazionale per le sue tante partecipazioni a film e fiction. Dopo i riconoscimenti a livello nazionale che il mondo del Cinema ha tributato alla Rassegna "Le notti dello Statere", l'incontro con Enzo Decaro rappresenta, ora, la classica "ciliegina sulla torta" all'estate di eventi promossi dal Circolo.
Enzo Decaro, campano di Portici classe '58, è laureato in Lettere moderne presso l'Università di Napoli. Appassionato di calcio, prende regolarmente parte alle partite di beneficenza della Nazionale dei "calciattori". La sua carriera di attore si divide tra teatro, televisione e cinema. In teatro ha debuttato con il gruppo della Smorfia (con Lello Arena e Massimo Troisi). In televisione ha fatto il suo esordio nel 1977 con lo show di Rai Uno "Non Stop", seguito da "La sberla" (1978), "Effetto smorfia" (1980), "Bim Bum all'italiana" (1982) e "Come quando fuori piove" (1984). Sempre per il piccolo schermo, l'attore campano ha preso parte, tra gli altri, ai seguenti film: "Quando ancora non c'erano i Beatles" (1988) di Marcello Aliprandi, "Gioco perverso" (1992) di Italo Moscati, "Il grande fuoco" (1994) di Fabrizio Costa.
Nel 1998 è stato uno dei protagonisti della serie di Rai Uno "Una donna per amico". Intensa anche la sua attività cinematografica. Come regista ha diretto "Prima che sia troppo presto" (1982) -film che gli è valso il David di Donatello-, "Io Peter Pan" (1989) e "Ladri di futuro" (1990). Come attore ha interpretato, tra gli altri, "Scirocco" (1986) di Aldo Lado, "Fiori di zucca" (1988) di Stefano Pomilia, "L'amore molesto" (1994) di Mario Martone, "Fiabe metropolitane" (1997) di Egidio Eronico, "Questo amore" (2004) di Luca Manfredi, ecc. Nel 1999 affronta una nuova avventura televisiva con il programma "Navigator" e un film tv per Rai Due: "Il Cardinale". Nel 2000 torna a recitare in "Una donna per amico 2" e gira anche 'Tutto in quella notte". Nel 2001 è uno dei protagonisti di "Una donna per amico 3", fortunata fiction di Rai Uno. Nel 2002 scrive la sceneggiatura di "Un amore con la S maiuscola" (film regia di Paolo Costella). Tra le fiction interpreta "Orgoglio 2", "Noi", ecc. Nel 2006 gira il film "Padri" e la serie tv "Lo zio d'America". In questi ultimi giorni, in particolare, Decaro è nelle case di tutti gli italiani con la fiction "L'ultimo rigore 2" e il film-tv "Provaci ancora prof.
L'incontro con Enzo Decaro è fissato per questa sera alle 21.30 presso il Centro Commerciale dei Laghi di Sibari e sarà ad ingresso gratuito per tutti. Per Luca lacobini, fondamentale quest'anno è stata l'interazione cercata e ben riuscita tra i vari Enti, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, FICC, Associazione Laghi di Sibari e Comune di Cassano
Ionio, che, collaborando sinergicamente, hanno permesso sia la piena realizzazione de "Le notti dello Statere" sia stasera con Decaro.
Un ringraziamento, il presidente di Cinema Calabria, lo ha, infine, indirizzato al consigliere provinciale Luigi Garofalo, al presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, alla Proloco di Sibari e al preidente dell'Ass. Laghi Sibari Nunzio Masotina che, tra mille problemi, è riuscito anche a supportare e sopportare le iniziative del Circolo Cinema Calabria, nonché al sindaco di Cassano Ionio, Gianluca Gallo, sin dalla prima ora, grande sostenitore delle attività in calendario.

 

Mimmo Petroni

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali