Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

 PHOTO GALLERY

VISUALIZZA  LA PHOTO GALLERY - 16 luglio 2007 - Michele Placido »

 

VISUALIZZA  LA PHOTO GALLERY -17 Luglio 2007 - Paolo Sassanelli »

 

VISUALIZZA  LA PHOTO GALLERY
22 Luglio 2007 - Enzo De Caro e gli Antiqua Saxa »

 
 
   

Rassegna cinematografica "Le Notti dello Statere"
16, 17 e 22 luglio 2007 - SIBARI (CS)

Grande successo per l’edizione 2007 de “Le Notti dello Statere”, kermesse dedicata al grande schermo organizzata e promossa dal Circolo Cinematografico “Cinema Calabria” di Sibari. Sotto la direzione artistica del presidente, Luca Iacobini, lo staff del Circolo ha ben operato sul territorio adoperandosi in maniera piena e facendo fruttare le giuste sinergie per garantire agli spettatori, accorsi numerosi, un mix di successo e qualità. Grande rilevanza e approvazione di critica e pubblico ha destato la prima serata della rassegna, svoltasi il 16 luglio scorso, quando ai Laghi di Sibari è arrivato niente poco di meno che il maestro Michele Placido. Prima di seguire il programma ufficiale stilato dallo staff sibarita, Placido è stato accompagnato in conferenza stampa, momento richiesto a gran voce dai media regionali. Lo stesso sindaco di Cassano, Gianluca Gallo, ha presenziato all’incontro omaggiando il famoso attore e regista pugliese con un medaglione-simbolo della città da lui amministrata. Placido, che ha partecipato in maniera molto attiva all’incontro, non hai mai mancato di sottolineare l’affinità con la terra calabra, da lui spesso “utilizzata” quale scenario naturale per le proprie produzioni cinematografiche. A seguire ci si è spostati presso l’Arena Cinema sotto le Stelle dei Laghi di Sibari, dove alle 21:30 è stato proiettato il film “Romanzo Criminale”, regia dello stesso Placido. A fine proiezione, introdotto dal presentatore della kermesse, il giornalista Gianpaolo Iacobini, Michele Placido è salito sul palco per salutare gli spettatori e, come da consuetudine nella manifestazioni siglate “Cinema Calabria”, per interagire con gli stessi e discutere del mondo del cinema a largo raggio. Il regista foggiano ha voluto, all’indomani, visitare il Teatro Comunale di Cassano centro e ha promesso al presidente Iacobini e allo staff del Circolo di ritornare in zona appena possibile, magari già ai primi di agosto, quando sarà in Calabria con “Satyricon”, lo spettacolo teatrale che Placido sta portando in tournèe nazionale insieme a Giorgio Albertazzi.

La seconda giornata de “Le Notti dello Statere”, tenutasi il 17 luglio, ha visto la partecipazione dei registi Pasquale Falcone, Alessandro Piva e dell’attore Paolo Sassanelli. Il film proiettato è stato “Ma che colpa abbiamo noi”, opera prima del regista Francesco Amato. Come successo 24 ore prima, larga partecipazione di pubblico, ampi consensi per il lavoro del Circolo e finalità di diffusione della cultura cinematografica nel Meridione ancora una volta portata avanti con successo. Il tutto, lo ricordiamo, a titolo gratuito per gli spettatori presenti, che così hanno potuto usufruire di un evento eccezionale praticamente a costo zero.

La terza serata della rassegna, andata in scena domenica 23 luglio, ha segnato un punto di stacco dal registro solito del Circolo. Il grande schermo ha lasciato infatti spazio alla gran musica, con il concerto degli “Antiquasaxa” andato in scena sul palco del teatro degli Scavi di Sibari. A condurre i giochi, coordinati dai maestri musicisti del gruppo, erano presenti Marcello Colasurdo, voce partenopea nota a livello nazionale, e l’attore Enzo De Caro, che grazie alle sue partecipazioni in film e fiction non necessita di ulteriori presentazioni.

Si chiude quindi con un successo pieno l’edizione di quest’anno de “Le notti dello Statere”, rassegna che ha spiccato definitivamente il volo con la presenza di Michele Placido e che, dunque, per il 2008 prenota un posto tra le principali iniziative del settore in tutto il Meridione.

Johnny Fusca e Caterina La Banca
Ufficio Stampa Circolo Cinematografico "Cinema Calabria"
stampa@cinemacalabria.it
cell. +39 349 2586002
 

 
   


“Le Notti dello Statere” II Edizione
16, 17 e 21 luglio 2007 – Laghi di Sibari (Cosenza)
Arena ”Cinema sotto le Stelle”
Parco Archeologico Sibari

16 luglio 2007

MICHELE PLACIDO alle “Notti dello Statere”

Presenza assolutamente di prim’ordine per Sibari e per la Calabria: l’organizzazione del Circolo Cinematografico Cinema Calabra apre quest’anno le danze della II Edizione de “Le notti dello Statere” portando in riva allo Jonio il maestro Michele Placido. Mentre sul maxischermo passeranno le immagini dell’osannato film “Romanzo criminale”, a seguire la proiezione tra il pubblico siederà direttamente lo stesso attore e regista foggiano.

17 luglio 2007

La coppia Sassanelli-Abbrescia ritorna a Sibari

La seconda serata della kermesse cinematografica sibarita prevede la proiezione sul grande schermo del film dal titolo “Ma che colpa abbiamo noi”, opera prima del regista Francesco Amato, interpretato tra gli altri da Paolo Sassanelli (quest’anno in tv con la fiction “Un medico in famiglia”) e Dino Abbrescia (che tutti ricorderanno in film come “Manuale d’amore” o “Io non ho paura”, quest’anno nel piccolo schermo con la fiction “il giudice Mastrangelo”). In platea, per l’occasione, oltre agli stessi Sassanelli e Abbrescia, ci saranno anche i registi Alessandro Piva (autore de “La Capagira”) e Pasquale Falcone (che ha diretto film come “Amore con la S maiuscola”)

22 luglio 2007

Il Cinema Calabria incontra Enzo De Caro e la musica degli “Antiquasaxa”

Sabato 21 gran finale con la novità assoluta dell’introduzione della musica nella programmazione del Cinema Calabria. A tenere alta l’attenzione dei presenti al Parco Archeologico di Sibari si terrà il concerto di Enzo De Caro, direttamente dallo show della Rai “I Raccomandati”, accompagnato dai percussionisti e violinisti di “Antiquasaxa”, gruppo a caratura nazionale capeggiato da Marcello Colasurdo.

Ufficio Stampa Cinema Calabria
Johnny Fusca
Caterina La Banca
stampa@cinemacalabria.it
cell. 3492586002
url: www.cinemacalabria.it
 

 
   

 

 

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali