Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

DOWNLOAD


LOCANDINA

 

scarica »

 

alle serate prenderanno parte
ALESSSANDRO PIVA - PASQUALE FALCONE - ANNA PAVIGNANO - CIRO ESPOSITO - MARCO PISTOIA

Direzione artistica e Organizzativa
Luca iacobini
Segreteria
Leonardo Adduci - Mariella Guarini - Battista Falbo
Webmaster
Gaetano Zaccato
Collaborano
Maria Rosa Perri - Rosaria Ida Russo
Stefania Calabrese - Giuseppe Roseti
Ufficio Stampa
Gianpaolo Iacobini - Johnny Fusca
Luci e Audio
Liborio Salerno
Video
Giovanni Bonifati
 

COMUNICATI STAMPA
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Cinema Calabria
stampa@cinemacalabria.it
cell. 349 2586002

COMUNICATO STAMPA N. 3
SIBARI, 24 luglio 2008

“Le Notti dello Statere” - III Edizione

21, 22 e 23 luglio 2008 – Laghi di Sibari (Cosenza)
Arena ”Cinema sotto le Stelle”

Si è chiusa, con il solito successo di pubblico e critica, la III Edizione de “Le Notti dello Statere”, rassegna dedicata al cinema italiano organizzata dal Circolo Cinematografico “Cinema Calabria” di Sibari. Soddisfatto il direttivo del circolo promotore che, attraverso le parole del dinamico presidente Luca Iacobini, ha voluto esprimere il massimo orgoglio per aver portato avanti l’evento anche superando difficoltà e sacrificandosi per offrire al pubblico, sempre numerosissimo, un prodotto di livello alto. «Sono contento che anche questa III edizione della nostra rassegna sia andata nel modo sperato –ha riferito il direttore artistico Iacobini-. Ogni anno, come Cinema Calabria, tentiamo di dare qualcosa in più al nostro folto pubblico, che come sempre dimostra di gradire i nostri eventi riempiendo la platea del cinema che ci ospita e partecipando attivamente alle serate proposte. Un grande plauso lo voglio rivolgere a chi ha collaborato a mettere su il tutto, a partire dallo staff del Circolo, che si prodiga tanto per la buona riuscita di questa manifestazione. Il nostro obiettivo, come ripetuto più volte –ha concluso Iacobini- è quello di diffondere la cultura cinematografica nelle nostre terre del Sud, così da avvicinare due mondi, quello del cinema e quello reale, che a volte sono separati da distanze forse troppo ampie. La nostra proposta sarà sempre nell’ottica di avvicinare al Meridione chi vive “dal di dentro” la cultura legata al grande schermo, così da far crescere di riflesso la Calabria e offrire nuovi spunti di dialogo».

Tornado alla rassegna, dopo la proiezione della prima serata del film “Rosso come il cielo”, diretto da Cristiano Bortone e interpretato, tra gli altri, da Paolo Sassanelli (presente in platea e poi sul palco del Cinema Calabria a fine film), il secondo giorno di rassegna è stato dedicato alla proiezione della pellicola interpretata da Toni Servillo e Valeria Golino, ossia “La ragazza del lago”, film che tra l’altro ha vinto 10 David di Donatello ed è stato segnalato alla Sic (Settimana Internazionale della Critica) e dal Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Alla serata hanno preso parte il regista del film Andrea Molaioli e la produttrice Francesca Cima, ben felici di dialogare, in chiusura di proiezione, con il pubblico del Cinema Calabria e i suoi componenti.

L’ultima serata, il 23 luglio scorso, è stata la volta del regista Luca Lucini e dell’attore Filippo Nigro, che sono intervenuti a Sibari in occasione della proiezione del film “Amore, bugie e calcetto”, tra gli altri interpretato anche da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Claudia Pandolfi; per Lucini si è trattato di un gradito ritorno in Calabria dopo la sua presenza nell’edizione 2006 de “Le notti dello Statere” con il film-cult “Tre metri sopra il cielo”, diretto proprio dal regista milanese.

La rassegna di quest’anno è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio, la Provincia di Cosenza, le associazioni “Amici del Mare” e “Laghi di Sibari”, nonché con l’Istituto di vigilanza Sibari Control, il 3° Circolo didattico di Sibari e la Pro Loco di Sibari “Laura Serra”. Alle proiezioni e ai dibattiti hanno preso parte anche i registi Pasquale Falcone e Alessandro Piva, nonchè gli attori Luigi Petrazzuolo, Anna Pavignano e Marco Pistoia.

 

COMUNICATO STAMPA N. 2
SIBARI, 22 luglio 2008

“Le Notti dello Statere” - III Edizione
21, 22 e 23 luglio 2008 – Laghi di Sibari (Cosenza)
Arena ”Cinema sotto le Stelle”

Si è aperta ieri sera la III Edizione de “Le Notti dello Statere”, rassegna dedicata al cinema italiano organizzata dal Circolo Cinematografico “Cinema Calabria” di Sibari. Come ogni anno. Il copione è stato sempre lo stesso, con proiezione del film e successivo dibattito con l’attore protagonista. Ieri sera, come da programma, è stato proiettato “Rosso come il cielo”, diretto da Cristiano Bortone e interpretato, tra gli altri, da Paolo Sassanelli. E proprio quest’ultimo, noto al momento ai più per la sua interpretazione ne “Un medico in famiglia” ma già attore in diversi film sul piccolo e grande schermo, era presente durante la proiezione nella platea sibarita, pronto a salire sul palco del Cinema Calabria a salutare gli spettatori a fine film. Sassanelli, già a Sibari 3 anni fa per “Le notti dello Statere”, in occasione della promozione del film “La capagira” (diretto da Alessandro Piva), ha calcato con maestrìa la scena, incalzato dalle domande del presentatore della serata, Gianpaolo Iacobini (foto allegata), prima di concludere attorniato dai fans per foto e autografi. «Per me è stato emozionante girare questo film –ha esordito l’attore originario di Bari vecchia-. Una parte del cast dei piccoli era davvero fatto da bimbi non vedenti, per cui prima ho avuto una grande paura, ma poi invece si è tradotto tutto in una grandissima emozione che mi ha davvero rapito». Sul successo del film e sulla proiezione al cinema, Sassanelli ha spiegato: «Quando ho scritto “Rosso come il cielo” sapevo che sarebbe stato difficile farlo viaggiare, visto la tematica sociale che tocca (il problema della cecità e dei non vedenti, ndr). Eppure all’estero questa pellicola sta raccogliendo premi da sempre, l’ultimo proprio pochi giorni fa a Sidney. In Italia,invece, stenta a decollare, anche se è stato praticamente visto in moltissime scuole in tutta la nazione». Sul ruolo da lui interpretato, quello di Don Giulio (il prete-insegnante dell’istituto dove si articola il film), Sassanelli si è soffermato sul particolare che non ci sono stati particolari “sbalzi” dovuti al fatto che nella vita ha abbracciato invece la religione buddista: «Non mi ha creato nessun problema. Anzi, per noi buddisti –ha detto l’attore- certi personaggi del mondo cattolico sono veri punti di riferimento. E comunque è stato bello approcciarsi a questi ragazzi vivendo questo particolare punto di vista, che non è proprio quello classico delle persone che hanno una vita normale». Prima di salutare il pubblico e dedicarsi ad autografi e foto, Sassanelli è stato premiato dal Circolo "Cinema Calabria" per mano del sindaco di Cassano Gianluca Gallo.

Sassanelli sarà presente ancora oggi alle proiezioni de “Le notti dello Statere”, che continueranno questa sera con “La ragazza del lago”, interpretato tra gli altri da Valeria Golino e Toni Servillo, prodotto dalla “Indigo Film” di Francesca Cima per la regia di Andrea Molaioli. Il film ha vinto 10 David di Donatello ed è stato segnalato alla Sic (Settimana Internazionale della Critica) e dal Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). La produttrice e il regista saranno presenti a “Le Notti dello Statere” 2008.

Domani, mercoledì 23 luglio, ci sarà la serata di chiusura dedicata alla proiezione del film regia di Luca Lucini dal titolo “Amore, bugie e calcetto”, interpretato, tra gli altri, da Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi e Angela Finocchiaro. A rappresentare il cast, a Sibari arriverà Filippo Nigro insieme al regista Luca Lucini; per quest’ultimo si tratta di un gradito ritorno in Calabria dopo la sua presenza nell’edizione 2006 de “Le notti dello Statere” con il film-cult “Tre metri sopra il cielo”.

La rassegna di quest’anno è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio, la Provincia di Cosenza, le associazioni “Amici del Mare” e “Laghi di Sibari”, nonché con l’Istituto di vigilanza Sibari Control, il 3° Circolo didattico di Sibari e la Pro Loco di Sibari “Laura Serra”.

Le proiezioni inizieranno tutte alle ore 21:00. Prenderanno parte all’evento anche i registi Pasquale Falcone e Alessandro Piva, nonchè gli attori Ciro Esposito, Anna Pavignano e Marco Pistoia.

 

COMUNICATO STAMPA N. 1
SIBARI, 18 luglio 2008

“Le Notti dello Statere” - III Edizione
21, 22 e 23 luglio 2008 – Laghi di Sibari (Cosenza)
Arena ”Cinema sotto le Stelle”

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna la rassegna cinematografica “Le Notti dello Statere”. Come in passato, anche questa volta lo staff del Circolo Cinematografico “Cinema Calabria” e il suo presidente, nonché direttore artistico della kermesse, Luca Iacobini, hanno ideato per il pubblico calabrese un grande evento, una ulteriore perla che va ad inserirsi nel già ricco ventaglio di proposte griffate “Cinema Calabria”.



Quest’anno la rassegna dedicata al cinema italiano si aprirà giorno 21 luglio, come al solito nella bella cornice dell’Arena “Cinema sotto le stelle” dei Laghi di Sibari. Durante questa prima serata verrà proiettato il film “Rosso come il cielo”, diretto da Cristiano Bortone e interpretato da Paolo Sassanelli e Pietro Taricone. In perfetto stile Cinema Calabria, il regista e i due attori saranno presenti in platea durante la proiezione, per poi scambiare quattro chiacchiere con il pubblico a fine serata nel dibattito che solitamente segue le proiezioni organizzate dal circolo promotore.

La kermesse proseguirà poi giorno 22 luglio con la proiezione del film “La ragazza del lago”, interpretato tra gli altri da Valeria Golino e Toni Servillo, prodotto dalla “Indigo Film” di Francesca Cima per la regia di Andrea Molaioli. Il film ha vinto 10 David di Donatello ed è stato segnalato alla Sic (Settimana Internazionale della Critica) e dal Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). La produttrice e il regista saranno presenti a “Le Notti dello Statere” 2008.

L’ultima serata, mercoledì 23 luglio, sarà dedicata alla proiezione del film regia di Luca Lucini dal titolo “Amore, bugie e calcetto”, interpretato, tra gli altri, da Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi e Angela Finocchiaro. A rappresentare il cast, a Sibari arriverà Filippo Nigro insieme al regista Luca Lucini; per quest’ultimo si tratta di un gradito ritorno in Calabria dopo la sua presenza nell’edizione 2006 de “Le notti dello Statere” con il film-cult “Tre metri sopra il cielo”.

La rassegna di quest’anno è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio, la Provincia di Cosenza, le associazioni “Amici del Mare” e “Laghi di Sibari”, nonché con l’Istituto di vigilanza Sibari Control, il 3° Circolo didattico di Sibari e la Pro Loco di Sibari “Laura Serra”.

Le proiezioni inizieranno tutte alle ore 21:00. Prenderanno parte all’evento anche i registi Pasquale Falcone e Alessandro Piva, nonchè gli attori Ciro Esposito, Anna Pavignano e Marco Pistoia.

 

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali