Cinema Calabria - Circolo cinematografico
Viale Magna Grecia, 70 - 87070 SIBARI  (CS)
tel. +39.0981.74020 - e-mail: info@cinemacalabria.it

pagina iniziale
il nostro circolo
la posizione geografica
eventi e iniziative promosse
la mediateca
rassegna stampa
lascia il tuo messaggio
segnalazioni web
comunicare con lo staff

 

PARTNER

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

Lunedì 12 Marzo 2007

Cassano - Lodevole iniziativa di Cinema Calabria - Pienone al teatro Comunale per assistere all'incontro con Gianni fantoni


Si è tenuto sabato sera, con inizio alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Cassano allo Ionio, inaugurato lo scorso gennaio, il primo incontro promosso dal Circolo Cinematografico “Cinema Calabria” dal titolo “Cinema Calabria Show”. La manifestazione si è avvalsa del patrocinio del Comune di Cassano allo Ionio e dell’Assessorato allo Spettacolo presieduto da Mario Guaragna.
 La realizzazione dell’incontro è stata resa possibile dall’impegno dell’infaticabile presidente del circolo sibarita Luca Iacobini e dai suoi più stretti collaboratori Leonardo Adduci, Mariella Guarino e Johnny Fusca. Il circolo, per rendere possibile la riuscita della manifestazione, ha operato in formazione allargata, accogliendo tra le sue file Rosaria Ida Russo, Maria Rosa Perri, Giuseppe Roseti e Stefania Calabrese.
 Come è ormai noto l’ingresso è stato gratuito fino ad esaurimento posti. Gli organizzatori si sono dichiarati dispiaciuti per quanti non hanno potuto assistere all’incontro, promettendo ulteriori incontri con altri importanti ospiti così da poter accontentare tutti.
 A presentare la serata sono saliti sul palcoscenico del comunale il giornalista Giampaolo Iacobini accompagnato dalla brava Cinzia Conso. Ospite d’onore della serata il comico Gianni Fantoni. Artisticamente la sua carriera prende vita nel lontano1990, dov’era concorrente di un fortunato programma dedicato a giovani talenti di Rai Due: "Stasera mi butto". Viene eliminato subito ma le doti non tardano a emergere. Anche in maniera più evidente, addirittura, tanto che dal 1991 al "Maurizio Costanzo Show" propone l'imitazione di oggetti calamitando i favori del pubblico e diventando subito un classico. Da quel momento in poi è un crescendo di esperienze eccezionali, anche relativamente all'età anagrafica: è conduttore di "Striscia la Notizia" in coppia con Claudio Bisio nel 1992 a soli 25 anni, dove perfeziona il suo talento occupandosi di tutte le opportunità che lo spettacolo offre. Radio, teatro, cinema, e televisione lo vedono non solo come attore e interprete ma anche come autore dei propri spazi. Come regista cinematografico, Fantoni ottiene subito consensi: alla prima esperienza con un cortometraggio, "Il Calciobalilla", vince il premio alla miglior regìa dalle mani di Giuliano Montaldo e Vincenzo Cerami al concorso "Cinema in diretta" di Aosta nel 2001. Dotato di non comuni doti di eclettismo, riesce bene anche nel disegno fumettistico umoristico dando vita a una serie di personaggi con tratto molto personale pubblicati su "Be Bop A Lula", giornale di varia cultura fondato da Bonvi e Red Ronnie. Appassionatissimo di alta tecnologia, è uno dei pochi attori comici che si occupa in prima persona del proprio sito internet, www.giannifantoni.it, ricco di foto, disegni e quant'altro di curioso e divertente.
 Fatte le presentazioni di rito alla comunità intervenuta per l’occasione, composta da autorità, forze dell’ordine, adulti e tanti bambini, a predente posto sul palcoscenico è stato il giovane sindaco di Cassano allo Ionio che, dopo la lunga seduta di consiglio comunale che ha visto confermata la fiducia nei suoi confronti con l’approvazione del bilancio di previsione 2007, ha voluto complimentarsi con il circolo cinematografico dicendo “Luca Iacobini oltre ad organizzare manifestazioni di alto spessore culturale, questa sera, è stato bravo anche per un altro motivo, è riuscito a portare tanti cittadini di Sibari in questo edificio. Il teatro comunale non deve essere solo uno strumento in mano ai cassanesi ma di tutti i miei cittadini. Tutti si devono impadronire di questo strumento di culto.” Il sindaco di Cassano ha omaggiato Gianni Fantoni con un medaglione in gesso bi - facce raffigurante, da un lato, il Santuario della Madonna della Catena e dall’altro il Liocorno, animale mitico, simbolo della Città delle Terme. Inoltre a Fantoni è stato donato il DVD dal titolo “Sybaris terra d’incanto”, presentato la sera prima con lo scopo di promuovere il territorio.
 La serata è continuata con i racconti di Gianni Fantoni, gli aneddoti più significativi legati ai suoi primi esordi in televisione in cui imitava Paolo Villaggio alias Fantozzi dando saggio, durante il dibattito, di brevi imitazioni dello sfortunato ragioniere. Tanti anche i complimenti per il teatro comunale definiti “molto carino e in cui spero di tornare magari con la mia compagnia”. Una promessa che verrà sicuramente contro risposta e accolta.
 L’incontro è stato intervallato più volte dalle performance imitative di Cinzia Conso che ha magistralmente interpretato Sconsolata e la ragazza dell’autoricambio, personaggio di pura fantasia con fondamenti autobiografici.
 Gianni Fantoni, inoltre, ha letto alcuni brani del suo ultimo libro “Novella 200 mila. 100 pettegolezzi vip rigorosamente inventati” pubblicato nel 2006 dalla casa editrice “Zelig Editore” soffermandosi su Pavarotti e Gigi Marzullo che è stato possibile acquistare direttamente in sala.
 Prima di congedarsi dal pubblico cassanese ha concluso con una perla di saggezza : “essere comico per me vuol dire cercare il lato ridicolo in ogni aspetto della mia vita anche il più brutto. Lo considero un pregio questo, che ho ereditato dai miei genitori che, anche se non facevano questo mestiere, sapevano ridere su ogni cosa, in ogni momento buio della loro vita trovavano sempre il modo di fare battute e scherzarci su. È una sorta di cinismo sano che aiuta a vivere ed è questo l’augurio che vorrei fare ad ognuno di voi”.
 Si chiude il sipario. Tanti gli applausi e i plausi diretti al Circolo Cinematografico “Cinema Calabria” guidato da Luca Iacobini che subito dopo incontriamo più rilassato e disteso e da cui traspare la felicità per la riuscita della serata. “Non è facile organizzare attività di questo genere” ha detto Iacobini “dietro ogni manifestazione ci sono mesi e mesi di lavoro. Molte volte scarseggiano i mezzi e i fondi che sono difficili da reperire. Il circolo cinematografico “Cinema Calabria” è una macchina che ormai è partita. Noi ci impegniamo al massimo per saperla guidare nel migliore dei modi. Bisogna mettere la benzina per far camminare questa macchina. Quelle promosse dal circolo” continua a spiegare Luca Iacobini “sono iniziative che non si fanno da per tutto, non sono manifestazioni di serie B, con il nostro lavoro vogliamo portare lustro alla città di Cassano e a tutta la sibaritide.” Impeccabile il servizio d’ordine e di vigilanza svolto dagli angeli della Sibari Control.
 

Caterina la Banca

 

info ottimizzazioni

web project management © Web Study

note legali